Legge di Bilancio 2024: le novità

La Legge di Bilancio 2024, L. 30 dicembre 2023, n. 213, in vigore dal 1° gennaio 2024, ha apporta alcune importanti modifiche alla disciplina dei contratti pubblici così come recentemente novellata dal D.lgs. 36/2023.

Tra queste novità rientrano:

  • affidamento delle attività di progettazione di opere;
  • proroga delle misure di contrasto all’aumento dei prezzi;
  • contributi e finanziamenti.

Affidamento delle attività di progettazione di opere

L’art. 1, comma 70 della Legge n. 213/2023 ha consolidato le semplificazioni per l’affidamento della progettazione delle opere pubbliche inizialmente previste per il periodo 2019-2023 dal Decreto Sblocca-cantieri.

Invero, la locuzione « Per gli anni dal 2019 al 2023 » è stata sostituita da « A decorrere dall’anno 2019 ».

Pertanto, sarò possibile ricorrere alle procedure di affidamento delle attività di progettazione di opere, anche qualora sia presente una disponibilità finanziaria limitata soltanto alle suddette attività e, quindi, in assenza del finanziamento dell’intera opera.

Proroga delle misure di contrasto all’aumento dei prezzi

Con l’articolo 1, comma 304, viene prorogato lo speciale meccanismo di aggiornamento dei prezzi anche ai lavori eseguiti o contabilizzati nel corso dell’anno 2024.

Fino al 31 dicembre 2024 si dovranno applicare quindi i prezzari aggiornati, riconoscendo alle imprese il 90% degli eventuali maggiori costi sostenuti dalle stesse e contabilizzati dal direttore dei lavori.

Contributi e finanziamenti

Il comma 485 della Legge di Bilancio modifica l’articolo 51 della legge n. 160/2019 (legge di bilancio 2020) eliminando il richiamo alla progettazione “definitiva ed esecutiva”.

L’articolo prevede contributi dal Ministero dell’Interno per le spese di progettazione relativa a interventi di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico, di messa in sicurezza ed efficientamento energetico delle scuole, degli edifici pubblici e del patrimonio comunale, nonché per investimenti di messa in sicurezza di strade.

Grazie a questa modifica tali contributi abbracceranno i livelli di progettazione di lavori in generale.

Viene anche rifinanziato il Fondo di prosecuzione delle opere pubbliche.

Condividi l’Articolo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DELLO STUDIO

Inserisci la tua mail e resta aggiornato con le News dello Studio Bari